Venezia e la sua magia, ed i nostri piccoli consigli.

Come muoversi, ed i bagagli?

A Venezia ci si muove a piedi, auto, moto, e biciclette sono vietate, anche le bici, anche portate a mano! Ricordatevi di parcheggiare auto/bici/moto a Mestre o Venezia Piazzale Roma, terminal di bus ed auto. Per info su dove parcheggiare e come arrivare all'hotel controllare la nostra  pagina web

Viaggiate leggeri, evitate enormi trolley, Venezia ed i suoi mezzi di trasporto sono molto affollati. Tutti i ponti veneziani, più di 300,  hanno gli scalini! info su Venezia? Sbirciate qui

In passeggiata, o di corsa, o con trolley, mantenete la destra nelle calli e callette (le nostre stradine si chiamano così). Un piccolo suggerimento: il momento migliore per esplorare la zona di Rialto / San Marco, dove si trova il nostro  hotel, è fino alle ore 10:00 del mattino e dopo le ore 18:00. Meno folla, meno gruppi. Noi lo adoriamo.

Il gps a Venezia funziona relativamente, la cara vecchia mappa è il modo migliore per capire dove siamo e dove andiamo.

Canali, Zanzare, ma l'acqua si può bere? che avventura!

Portate con voi uno spray per le zanzare! L'aria condizionata è accesa da giugno a settembre (per ulteriori info leggi qui  ) ma le zanzare ci adorano, soprattutto da aprile a novembre. Venezia è una città meravigliosa costruita più di 1500 anni fa all'interno di una laguna, le zanzare fanno parte del nostro ecosistema.  L'acqua è potabile, e Venezia offre un sacco di fontane pubbliche con acqua meravigliosamente fresca.
 

Non fare il bagno all'interno dei canali della città, è vietato e non è salutare. Nel caso abbiate voglia di un bel bagno in mare, di una passeggiata sulla spiaggia al sole, la spiaggia del Lido di Venezia è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (vaporetti).

Autobus? no grazie, abbiamo i Vaporetti.

I Vaporetti dell'azienda Actv sono i nostri mezzi pubblici, li si può paragonare agli autobus pubblici, ma in acqua in quanto sono delle barche. L'azienda dei trasporti propone biglietti da 1h. 24h. 48h. 72h. e 7 giorni. Il biglietto è elettronico e deve essere sempre convalidato. Per ulteriori informazioni consultare il sito web actv.it. Ovviamente c'è anche un servizio di taxi acquei privati ed il costo dipende dalla tratta.

Visitare Piazza San Marco in tranquillità...o quasi

La Basilica di San Marco apre alle 9.40 dal lunedì al sabato, l'entrata è gratuita. Il modo migliore per visitarla senza troppa attesa? La mattina presto.

Il momento migliore per visitare il Palazzo Ducale è dopo pranzo, verso le 14:00. Oltre al ticket per i musei di piazza San Marco esiste il Museum Pass, molto conveniente (circa 10 musei, tra cui il Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca' Pesaro e il Museo del Vetro a Murano, info su veneziaunica.it)
I tours: "Itinerari Segreti" e "Le Stanze Private del Doge", entrambi aventi luogo a Palazzo Ducale, è consigliabile prenotarli online con largo anticipo.

Le callette sicure e l'importanza di mangiare (e bere un buon bicchiere di vino)

Venezia è una città sicura, anche di notte, con l'oscurità assume un tono estremamente romantico, affascinante e misterioso. Attenzione ai borseggiatori! nelle aree affollate, all'interno della stazione ferroviaria, e all'interno dei Vaporetti, sono rapidi e molto svegli.

Provate le  nostre Osterie, dove è possibile trovare e mangiare degli ottimi cicchetti (simili a tapas, bocconcini) e del buon vino locale. Normalmente si tratta di piccoli luoghi con pochi tavoli, spesso è presente solo il bancone dell'oste, dove si preparano sfiziosi cicchetti locali e piatti veloci fatti in casa.

Fate due passi al mercato storico di Rialto, dove troverete frutta e verdure freschissime e prodotti locali, ad esempio le famose castraure dall'Isola di Sant'Erasmo, e lo storico mercato del pesce di Rialto, si trova a pochi passi dal nostro hotel, è aperto dalle 6:00 del mattino alle ore 13:00

Prova le nostre pasticcerie, spesso piccoline e senza posti a sedere, troverete pasticcini veneziani ed un buon cappuccino.

Il Must, la Gondola! ma non solo...

Un giro in Godola è sempre estremamente piacevole, il servizio Gondole è attivo da mattina a tarda sera, ed i prezzi sono sempre esposti allo stazio Gondole (potremmo paragonarla alla fermata delle gondole) Troppo caro? Condividete la Gondola! Una gondola può trasportare fino a 6 persone.

Super importante: guardate in alto, perdetevi, rilassatevi, gustate un buon gelato, Venezia offre angoli nascosti unici, Venezia è anche questo. Una città con più di 1500 anni di storia, stupisce sempre.