Venezia Ť una cittŗ incantata, che incanta. Sorge sull'acqua, vive sull'acqua.

Come é fatta:

L'anniversario di Venezia risale indicativamente al 25 marzo 421, quando venne fondata la chiesa più antica di Venezia, la Chiesa di San Giacometo di Rialto, Si trova  a pochi minuti da dove si trova  l'hotel, ovviamente vi suggeriamo una rapida visita.
Sorge su un arcipelago di 118 isole, 150 canali l'attraversano e la intersecano.  Queste isolette sono collegate tra loro da oltre 400 ponti.
La città dispone di più di 200 meravigliose chiese, una buona parte visitabili ed alcune gratuite.

Venezia è  composta da 6 quartieri, chiamati Sestieri:  San Marco,  San Polo,  Cannaregio, Santa  Croce,  Dorsoduro,  Castello.
Il Canal Grande divide in due Venezia ed è attraversato da 4 ponti:  Ponte di Rialto,  il Ponte dell' Accademia,  Ponte degli Scalzi e  il nuovo  Ponte della costituzione.

Il Ponte di Rialto è il primo ponte costruito lungo il Canal Grande.  
I veneziani costruirono il primo ponte,  un ponte di barche,  attorno al 1100,  per collegarsi direttamente al mercato di Rialto,  
ma il maestoso e impontente Ponte di Rialto che vediamo oggi, è stato terminato nel 1591

Come Viaggiare

Viaggiate  leggeri,  evitate enormi  trolley,  Venezia ed i mezzi  di trasporto sono molto affollati.
Gps e Venezia meglio di no ,  la cara vecchia mappa è il modo migliore per capire dove siamo e dove andiamo.
In passeggiata,  o di corsa,  o con trolley,  mantenete la destra nelle calli e callette (le nostre stradine si chiamano così).

Come muoversi

A Venezia ci si muove a piedi,  auto,  moto  e biciclette sono vietate,  Vietate anche le bici, anche portate a mano!

Ricordatevi  di parcheggiare auto/bici/moto a Mestre o  Venezia Piazzale Roma,  terminal di bus ed auto.   Per info su dove parcheggiare e come arrivare all'hotel clicca QUI.

I Vaporetti dell'azienda Actv sono i nostri mezzi pubblici,  li si può paragonare agli autobus pubblici, ma in acqua in quanto sono delle barche. Il biglietto è elettronico e deve essere sempre convalidato.  Ovviamente c'è anche un servizio di taxi acquei privati ed il costo dipende dalla tratta.

Da sapere assolutamente

Portate con voi uno spray per le zanzare! L'aria condizionata è accesa da giugno a settembre (per ulteriori info leggete il nostro rapido regolamento hotel ) ma le zanzare ci adorano.

Soprattutto da aprile a novembre. Venezia è una città meravigliosa costruita più di 1500 anni fa all'interno di una laguna, le zanzare fanno parte del nostro ecosistema.

L'acqua è potabile, e Venezia offre un sacco di fontane pubbliche con acqua meravigliosamente fresca.

Non fare il bagno all'interno dei canali della città, è vietato e non è salutare.
Nel caso abbiate voglia di un bel bagno in mare, di una passeggiata sulla spiaggia al sole, la spiaggia del Lido di Venezia è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (vaporetti).

Venezia è una città sicura ma  attenzione ai borseggiatori! nelle aree affollate, all'interno della stazione ferroviaria, e all'interno dei Vaporetti, sono rapidi e molto svegli.

Visitare Piazza San Marco, quando?

La Basilica di San Marco  la prenotazione é consigliata, consigliamo di consultare il sito web per prezzi  e prenotazioni causa Covid19.

Il momento migliore per visitare il Palazzo Ducale è dopo pranzo, verso le 14:00.
Oltre al ticket per i musei di piazza San Marco esiste il Museum Pass, molto conveniente.
Inlcude circa 10 musei, tra cui il Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca' Pesaro e il Museo del Vetro a Murano, info su veneziaunica.it.
Ricordare di prenotare eventuali tour online con largo anticipo. Il sito muve racchiude tutti i musei civici veneziani

Come viverla in modo più veneziano

Provate le  nostre Osterie, dove è possibile trovare e mangiare degli ottimi cicchetti (simili a tapas, bocconcini) e del buon vino locale.

Normalmente si tratta di piccoli luoghi con pochi tavoli, spesso è presente solo il bancone dell'oste, dove si preparano sfiziosi cicchetti locali e piatti veloci fatti in casa.

Fate due passi al mercato storico di Rialto, dove troverete frutta e verdure freschissime e prodotti locali e lo storico mercato del pesce di Rialto. Si trova a pochi passi dal nostro hotel, è aperto dalle 6:00 del mattino alle ore 13:00

Non dimenticate le  pasticcerie! spesso piccoline e senza posti a sedere, troverete pasticcini veneziani ed un buon cappuccino.

Un giro in Godola è sempre estremamente piacevole, il servizio Gondole è attivo da mattina a tarda sera, ed i prezzi sono sempre esposti allo stazio Gondole
(potremmo paragonarla alla fermata delle gondole) Troppo caro? Condividete la Gondola! Una gondola può trasportare fino a 6 persone.

Super importante: guardate in alto, perdetevi, rilassatevi, gustate un buon gelato, Venezia offre angoli nascosti unici, Venezia è anche questo.
Una città con più di 1500 anni di storia, stupisce sempre.

Ma l' Acqua Alta?

Venezia é stata costruita nella laguna che si apre verso il mare Adriatico come tutti i mari, risente delle maree e delle fasi lunari. Sei ore la marea cresce, sei ore la marea cala...

Quando soffiano a lungo venti provenienti da sud-sud-est l'acqua del mare viene spinta con più forza dentro la laguna, tramite le bocche di porto che sono aperture lungo la lingua di sabbia che separa la laguna dal mare Adriatico. il livello di marea si alza fino a sommergere le zone più basse o l'intera città.

Normalmente l'acqua alta non é pericolosa ed é un fenomeno temporaneo, servono  un paio di stivali ed un pò di pazienza.
Ecco un motivo in più per viaggiare leggeri, trasportare grossi trolley in caso di acqua alta, non é pratico.