La Festa del Carnevale di Venezia é una festa molto popolare ed internazionale, ma come viverla al meglio?
Il Costume é un must!
Indossa un costume! No, non serve per forza un costume super costoso o per forza tipico che avrai visto in tv o in internet.
Puoi mettere un costume fatto da te, quello che piú ti piace ed indossare una maschera e del trucco che ti rendono felice.
Se proprio desideri un costume storico o particolare lo puoi sempre noleggiare, molti atelier veneziani forniscono questo servizio e lo puoi verificare con una rapida ricerca su google.
Eventi e vivere il Carnevale
Post covid torneranno i grandi eventi in Piazza San Marco. Presentati ai grandi eventi sempre con anticipo, magari mascherato e copriti bene. Gli strati per mantenere il calore sotto il vestito in maschera sono indispensabili, il Carnevale di Venezia é un carnevale storico e deve terminare 40gg prima di Pasqua.
Spesso si tiene nel mese di febbraio, e qui fa freddino. Per scoprire di piú sul Carnevale, LEGGI QUI.
Il Carnevale si vive, non si guarda. Tu, noi, tutti siamo il Carnevale con i suoi colori e le risate.
Partecipa agli eventi che si snodano in tutta la cittá e le isole della Laguna, mangia frittelle e galani (dolci tipici del Carnevale) balla e canta.
Controlla anche i siti di eventi locali e musei ed organizzazioni veneziane, spesso ci sono manifestazioni splendide che si svolgono in parallelo agli eventi ufficiali.

Pianifica in anticipo
Verifica verso novembre le date del Carnevale e prenota con anticipo Hotel ed eventuali eventi che richiedono la prenotazione.
Attenzione anche ai mezzi di trasporto come treno , aereo, ed il parcheggio se hai intenzione di raggiungere Venezia in auto.
Stesso principio per eventuali ristoranti o osterie, prenota in anticipo i locali che vorrai frequentare.
Foto foto foto
Immagina centinaia di persone che cercano di fare foto a persone in maschera. Ci saranno delle maschere con costumi che sembreranno opere d’arte. Le persone che li indossano spesso li cuciono e disegnano da soli o grazie a sarti di fiducia, c’é chi si prepara per un anno intero o piú per vivere il Carnevale con il costume amato.
Personalmente amo andare in Piazza San Marco la mattina prestino, verso le 7.
Ci sono un sacco di maschere (e fotografi professionisti…moltissimi) che passeggiano per la Piazza (in quasi tutta la zona di San Marco e Rialto).
Amo andare li, salutare qualche maschera, fare qualche foto e godermi la “quasi” pace di questo momento magico. L’Hotel si trova a pochi minuti da Piazza San Marco, perché non andarci?
Venezia durante il Carnevale ospita tantissimi visitatori, spesso oltre le 100.000 persone al giorno. I week end sono molto intensi.
Non aspettarti una cittá silenziosa, il Carnevale si vive anche a tarda notte. É un evento che avvolge tutti, indossa il tuo costume, un super sorriso e porta con te un bel pizzico di pazienza.
Ambra – Hotel San Salvador Team-